domenica 6 giugno 2010

No! e' morto, ancora!


Cazzo, non e' possibile.
Stava bene ieri sera. L'ho visto sguizzare vispo nella vaschetta. L'ho nutrito come al solito e l'ho visto "cibarsi" correttamente.

Avevo dei pesciolini, ma continuano a morire! perche'?!

Una volta uno, di quelli rossi, si e' addirittura suicidato balzando fuori dalla vaschetta, lo ritrovai la mattina sul pavimento primo di vita con gli evidenti segnali di una lenta morte da soffocamento.
L'acqua sparsa in giro mostrava con quale atrocita' aveva affrontato l'innato istinto di sopravvivenza, dimenandosi furiosamente, dal profondo dolore provocato dalla mancanza di ossigeno.

Questa mattina mi sono svegliato e l'ho trovato a pancia in su, che galleggiava, immobile, con gli occhi sbarrati, privi di vita nell'acqua limpida. Chissa' quale dolore l'ha colto nella notte silenziosa, un grido inascoltato, mentre tutti dormivano, i suoi occhi lentamente, si spegnevano, soli.

Privi di vita, nell'acqua limpida.

Non gli avevo dato ancora un nome, cosi e' morto, senza nome.

Ma perche' muoiono cosi facilmente questi eleganti esserini?

In vita era bellissimo, con la sua coda lunga e nera, sfilava nella vaschetta con l'eleganza e la gentilezza che solo un pesce puo' avere. Ma da morto, sembrava una poltiglietta nera insignificante, scialba, una macchia d'inchiostro da rimuovere, nella rotta armonia dell'acqua.


Ho pulito la vaschetta e l'ho riempita ancora con dell'acqua fresca, vederla li, nel suo splendore cristallino, ma vuota, ha un qualcosa di artistico, e' un dardo che ti attraversa il corpo, i sensi e la mente, e' l'emblema della purezza, immobile, scontata, e' la prua della nave, senza il suo goffo albatros.

Neelps

4 commenti:

  1. Noi teniamo da anni pesci rossi in giardino in una vasca.
    Non gli diamo mai da mangiare.
    Sopportano il freddo dell'inverno, il caldo torrido dell'estate.
    Si cibano di larve di zanzare, altri insetti, viscidume vario.
    Abbiamo anche noi avuto dei casi di 'suicidio' anni fa, ma mediamente vivono per anni senza altra cura che quelle che la natura fornisce loro.
    Secondo me c'è un messaggio profondo in tutto questo.

    L'acqua limpida non è fatta per viverci dentro.

    RispondiElimina
  2. Gio, ma che devo fare?
    Gli lascio l'aqua sporca? :-)

    Adesso che faccio, ne prendo un'altro o e' meglio finirla li? cmabio esserino, magari una tartaruga piccola? :-)

    ciao!

    RispondiElimina
  3. L'acqua sporca ti giuro funziona alla grandissima :D Ma solo per esterni.
    Non so, tu che acquario hai?
    Il mio babbo ne ha avuto uno per anni, e di solito i pesci d'acqua dolce, per non dire quelli rossi, sono immortali :D

    RispondiElimina
  4. ciao,

    eh no io non ho un aquario, lo tenevo dentro un vasetto di vetro. Ma non la classica boccia, perche' non mi piace esteticamente. Gli cambio sempre l'acqua e lo "cibo" almeno 1 volta al giorno (senza farlo ingrassare). Cioe' quello che mi e' morto prima di questo magari avra' avuto anche le sue ragioni perche' sono stato via tanto da casa e quindi gli davano da mangiare una volta ogni 2-3gg, ma questo ultimo, non ho mai sgarrato, l'ho sempre curato, maledetto!

    Esempio del vaso che uso io:
    http://www.antely.it/images/708807.jpg

    Cmq, i miei erano pesci rossi, ma neri, quella con la coda lunga che, quando sono vivi, sembra che indossano un elegante vestito a drappi, di seta nera. :-)

    o la faccio finita e riempio il vaso di sassi colorati, oppue me lo tengo solo con l'aqua limpida.

    ciao :-)

    RispondiElimina